Retreat Program

Un percorso di connessione e manifestazione dello spirito attraverso la pittura e la comprensione dell'approccio pittorico Mischtechnik con Ainhoa ​​​​Neith.

Mischtechnik, oltre ad essere una tecnica potente, è un modo fantastico per imparare la tecnica della velatura, per poter creare profondità e luce nel dipinto.


Obbiettivo dello studio:

Panoramica storica di Mischtechnik, comprensione della tecnica contemporanea, dei principi fondamentali della tecnica e della pennellata, mezzi coinvolti nel metodo.

Impareremo a preparare la composizione della tempera (guazzo) secondo la ricetta dei vecchi maestri e un'esplorazione creativa per l'approccio e la composizione dei nostri dipinti.
Per facilitare il processo, al momento della registrazione, riceverai uno studio di preparazione con documenti esplicativi e di orientamento per prepararti e motivarti prima del corso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

PROGRAMMA:

GIORNO 1

Presentazione dell'artista, Introduzione e comprensione dell'Arte Visionaria e Simbolica con presentazione del corso, Studio della luce. Primo esercizio di grisaglia ottica.

GIORNO 2
Introduzione e studio della sequenza di Mischtechnik, composizione dell'opera, tracciatura, fissaggio e imprimatura. Dimostrazione della composizione del medium di tempera grassa, opera delle luci con grigio ottico.

GIORNO 3

Panoramica delle diverse correnti dell'Arte Visionaria, prima smaltatura e lavorazione del grigio ottico lavorando sulla profondità e percezione di luci e temperature.

GIORNO 4

Presentazione di colori e pigmenti ad olio, e colori laccati, seconde velature e velature locali, lavorazione dei bianchi e dei colori localizzati.

GIORNO 5
Finalizzazione del corso, guida ad ogni studente con consulenza personale su come continuare a lavorare dopo il corso.

I requisiti necessari per il corso saranno forniti al momento dell'iscrizione insieme ai documenti di istruzione di preparazione e tutte le informazioni relative al corso. Gli studenti avranno accesso a una serie di letture e studi per approfondire la conoscenza e la comprensione di diversi argomenti che aiuteranno a stimolare la preparazione creativa.

Durante il ritiro verranno serviti pasti vegetariani e vegani, se avete esigenze dietetiche specifiche, vi preghiamo di informare l'organizzatore.

IMG-20200228-WA0029.jpg
IMG_4656.jpg
YDBM6701 (2019_05_16 10_27_44 UTC).jpg
IMG_6863 (2019_05_16 10_27_44 UTC).JPG
dec.jpg
IMG-20171208-WA0014 (1).jpg

Struttura:

Il ritiro si svolgerà a Yana Casa Portale, una comunità intenzionale a Sasso Marconi. Un agriturismo immerso nella natura e un progetto comunitario di sostenibilità, arte e condivisione di intenti del Nuovo Mondo.
E' possibile pernottare in camerate, in tenda, van o eventualmente prenotare in un vicino B&B per avere stanze private.
Per raggiungerci l'indirizzo da inserire su Google Maps è via San Leo 4, Sasso Marconi.
Se ci raggiungi con i mezzi pubblici, devi arrivare alla stazione dei treni di Sasso Marconi (ci sono treni ogni ora dalla Stazione di Bologna Centrale) e comunicarci gli orari di arrivo e partenza per darti un passaggio.

registrazione e pre-booking:

Il costo totale della raccolta è di 450 Euro il contributo comprende l'intero corso e comprende materiali, vitto e alloggio in camera mista per la durata di 5 giorni. E' possibile anche pernottare in tenda.
Il ritiro sarà dal 9 al 13 luglio 2021
Per le iscrizioni effettuate entro il 21 giugno 2021 il costo del corso sarà di 380 Euro (sconto 15%).
Per iscriversi è necessario versare un acconto di 150 euro, sia per usufruire dello sconto che per prenotare il proprio posto.
Il saldo verrà corrisposto direttamente in contanti il ​​giorno dell'arrivo.
Il numero di partecipanti è limitato a 7 persone.

Per info
email: yanacasaportale@gmail.com whatsapp: +39 3341517539 Costy